TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Melchiorri, qualità e personalità al servizio del Grifo

Scritto da il 12/07/2018

La società del Perugia risulta operativa su più fronti: si è riscontrata con orgoglio la massiccia partecipazione all’evento per il secondo compleanno del museo, in cui i tifosi hanno potuto viaggiare nel passato del Grifo,  rievocato attraverso le testimonianze dei protagonisti dello spareggio di Reggio Emilia, immergersi in un’affascinante esplorazione del tunnel e del terreno di gioco del Curi e ammirare la nuova insegna e le nuove maglie dei grifoni,  presentate solennemente.

I dirigenti biancorossi, dopo aver prelevato rispettivamente da Pordenone, Parma ed Inter il portiere Perilli, l’esterno Mazzocchi ed il difensore Sgarbi ed aver nuovamente tesserato l’eclettico centrocampista Moscati, hanno ufficializzato un’altra operazione di mercato in entrata.

Dal Cagliari a titolo definitivo, firmando un contratto biennale, arriva il centravanti marchigiano Federico Melchiorri,  che scende in serie B per rinforzare l’attacco biancorosso.

Melchiorri, classe 87, dispone di ottime qualità tecniche e fisiche che ha già evidenziato in cadetteria.

Dopo gli esordi a Tolentino, ha debuttato in serie A a Siena, indossando negli anni successivi diverse maglie, senza incidere con le marcature.

A 24 anni i medici gli hanno diagnosticato un cavernoma cerebrale, ovvero l’attorcigliamento dei vasi sanguigni del cranio, una malattia che necessitava di un intervento chirurgico urgente e che poteva compromettere non solo la sua carriera ma anche, peggiorando, la sua vita.

Dopo l’operazione Melchiorri pensava di doversi ritirare dal calcio e voleva iscriversi all’università, ma con il Tolentino, in eccellenza marchigiana ha recuperato con perseveranza la condizione fisica e psicologica che  gli ha consentito, con le sue numerose esecuzioni sotto rete, di salire in serie D con la Maceratese.

Il suo rendimento formidabile ha incuriosito il Padova che lo acquisito, riportandolo nel professionismo.

Dopo la stagione di assestamento con i bianco scudati, ha messo in mostra tutte le sue  doti di rapinatore d’area a Pescara con 14 reti che hanno trascinato gli abruzzesi alla finale play off.

L’esperienza a Cagliari era iniziata con abbondanti gol ma è proseguita con persistenti infortuni per Melchiorri,  che è riuscito però a gonfiare finalmente la rete in serie A e, dopo la semestrale avventura al Carpi, è diventato un nuovo grifone e partirà per il ritiro di Leonessa.

Indipendentemente dalla permanenza del bomber Di Carmine, i tifosi possono comunque sorridere per i presupposti.

Sul mercato la società ha reperito un elemento non solo abile nel castigare i portieri, ma dotato anche del temperamento indispensabile per militare con il Perugia.

Il club di Pian di Massiano intende imparare la lezione: ora i biancorossi selezionano chi si ritiene possieda una discreta dose di lucidità e di scaltrezza per destreggiarsi in una stagione stressante.

Federico, dopo i problemi di salute, non si è rifugiato nell’autocommiserazione, ma ha faticato nei dilettanti per recuperare la passione ed il lavoro strappatigli dal destino.

Ed il saper lottare è un requisito basilare per i grifoni del futuro.

Riccardo Russo

Foto: dal sito ufficiale del Perugia calcio

 

 

Scritto da
il 12/07/2018.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa