TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Leo: “Il 5 novembre parteciperò di nuovo alla New York Marathon”

Scritto da il 19/07/2017

IMG-20170719-WA0013
Leo: “Il 5 novembre parteciperò di nuovo alla New York Marathon”

Giovanni Malagò: “Leonardo Cenci è uno straordinario esempio di coraggio e passione”

Le dichiarazioni del numero uno del CONI dopo la decisione

di assegnare al perugino la medaglia al valore atletico

PERUGIA – “Leonardo è uno straordinario esempio di coraggio e passione: ha fatto dello sport uno strumento di riscatto quotidiano, correndo più forte del cancro ai polmoni con cui combatte da 5 anni”, sono state queste le prime parole di Giovanni Malagò, presidente del CONI, all’indomani della notizia del conferimento della medaglia d’oro al valore atletico per meriti eccezionali a Leonardo Cenci. “A novembre – ha proseguito – ha partecipato alla maratona di New York, la gara che stava preparando nel 2012 quando scoprì la malattia, diventando testimonial del messaggio speciale che il nostro mondo sa offrire, grazie agli straordinari benefici derivanti dalla pratica motoria”.

Questo è stato il motivo per cui la Giunta Nazionale CONI, nella seduta di mercoledì 19 luglio, ha deliberato di assegnare le medaglie al valore atletico al perugino Leonardo Cenci e Giorgio Calcaterra, 45enne ultramaratoneta romano campione del Mondo per tre volte sulla distanza dei 100 km.

“Sono felice come un bambino di 5 anni”, ha dichiarato il presidente di Avanti Tutta onlus. “Questa notizia mi ha reso orgoglioso – ha continuato – anche perché credo sia la prima volta venga conferito un riconoscimento simile ad un umbro. Ma, a prescindere da questo, sono contento perché ritengo che sia un riconoscimento al valore sportivo ma anche al valore simbolico della mia attività, per sottolineare come siano importanti valori come la forza di volontà, la determinazione e la resistenza e, in generale, quanto lo sport faccia bene alla vita. Proprio per rendere ancora più forte il mio messaggio ho deciso di prendere parte anche quest’anno alla New York Marathon, in programma il prossimo 5 novembre. Vorrei essere l’unico malato di cancro al mondo a concluderla due volte”.

Leonardo non si ferma un attimo, così anche la sua associazione che a breve inaugurerà due progetti molto importanti.

Scritto da
il 19/07/2017.
Registrato sotto ACCADE A PERUGIA, PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa