TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

La Supercoppa di Volley presentata a Palazzo Donini: “Sarà un grande spettacolo”

Scritto da il 02/10/2018
Lo spettacolo è qui. Questa volta non ci sarà più alcun ostacolo o impedimento (due anni fa fu il concerto di Emma Marrone a dirottare il tutto a Modena, e tutti sappiamo come andò a finire): la Supercoppa di Lega 2018 si giocherà al Pala Barton di Perugia. Va sottolineato che il diritto da parte della squadra ospitante, la Sir Conad Perugia, è stato acquisito sul campo in quanto campione d’Italia uscente. Per il capoluogo umbro sarà dunque la prima volta assoluta quanto ad organizzazione di eventi pallavolistici di un certo rilievo, con la ragionevole certezza che le attese saranno soddisfatte in toto.
MATTINATA DI PRESENTAZIONI –  Questa mattina è avvenuta la presentazione a Palazzo Donini e a fare gli onori di casa ci ha pensato l’assessore regionale Antonio Bartolini, data l’assenza della presidente Marini ancora impegnata in Uzbekistan: “Porto i suoi saluti. Questa è una manifestazione importante, che dà lustro alla città e alla regione. Il fatto di poterla ospitare non può che essere il giusto riconoscimento al lavoro svolto fino ad ora. Per me la Sir è un orgoglio anche perché ci dà visibilità. Avere un evento di questa portata ci aiuta a ricostruire, in un momento non facile, l’immagine di una terra bella ed ospitale”.

Grande orgoglio e soddisfazione anche nelle parole del presidente della Sir Gino Sirci: “Essere qui a presentare l’organizzazione della Supercoppa è strano perché è la prima volta. Mi piace molto stare in questa stanza, perché mi fa capire che Perugia, nella configurazione di questo sport, è tra le più forti squadre d’Italia. Noi però vogliamo ancora andare avanti, dimostrando che anche in una città di provincia si riescono a trovare le risorse per far le cose per bene. L’obbiettivo era creare un alone di maggiore importanza e sono orgoglioso di esserci riuscito. Ma non vogliamo fermarci: abbiamo un signor allenatore, una bella squadra ed un pubblico educato. Questo deve essere solo il primo step, vogliamo fare sempre di più”.

La parola a chi avrà il compito di traghettare i Block Devils verso il quarto titolo della storia, coach Lorenzo Bernardi: ” Quesro è un giusto riconoscimento che questa società deve avere per il lavoro svolto. Il presidente, anche quando non si vinceva, non si è mai fermato e ha continuato a trovare le risorse per costruire una squadra che potesse centrare determinati traguardi. Questo è un motivo di orgoglio perché già prima di venire qua conoscevo le potenzialità di questa squadra. Sono felice di aver fatto parte di questo gruppo con il quale ho raggiunto una parte di quello che mi sono prefissato”. Ora però sarà tutto diverso: “Molti giocatori sono arrivati all’ultimo e il livello non può essere altissimo. È chiaro che non sono sei robot, ma toccherà a noi allenatori prendere il meglio ed in considerazione di questo la Supercoppa sarà equilibratissima. Tutto giocheranno per batterci e dovremo andare a letto con il rumore del nemico ed essere pronti a combattere”.

Presente anche l’amministratore delegato della Lega Volley Massimo Righi: “Queste quattro squadre rappresentano la squadra della pallavolo degli ultimi undici anni. Sarà un grande spettacolo, tutto condensato in quarantotto ore. Molti giocatori sono reduci dai mondiali e per forza di cose co saranno situazioni da affrontare con spirito di sacrificio”. Più ampia la copertura televisiva: “La Rai trasmetterà in diretta anche le semifinali. Soltanto la finale del terzo posto sarà visibile sul sito della Lega”. Spazio per una novità regolamentare, che però ha trovato non poche resistenze in Bernardi: “Introdurremo il cartellino verde per i giocatori che accorceranno i tempi del videocheck autoaccusandosi di un tocco a muro. Chi non lo farà al contrario verrà sanzionato”. Ed infine: “Ci sarà un solo time out a disposizione ma i tecnici potranno parlare più agevolmente con i giocatori a bordo campo. Vedremo se proseguire”.

UN’OCCHIATA ALLA FORMULA – A giocarsi il trofeo il 6 ed il 7 ottobre le prime quattro classificate della passata stagiome, vale a dire Perugia, Civitanova, Modena e Trento. Sabato prossimo, alle ore 17, si affronteranno nella prima semifinale Perugia e Trento, mentre alle ore 19:30 scenderanno in campo Civitanova e Modena. Domenica 7 le finali, con le perdenti delle semifinali che si scontreranno per il terzo posto (ore 15), mentre le vincenti si scontreranno nel match che assegnerà il titolo alle ore 18. La squadra di Bernardi detiene la competizione e sarà chiamata ad una difficile conferma visto l’innalzamento generale del livello di gioco.

Enrico Fanelli – TifoGrifo.com

Scritto da
il 02/10/2018.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa