TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

In…sidecar- Riflessioni ed opinioni sul Perugia. La B a 19, anzi a 22, ma no, a 19… L’unica certezza è che il Perugia migliora lo stato di forma.

Scritto da il 11/09/2018

In…sidecar- Riflessioni ed opinioni sul Perugia. La B a 19, anzi a 22, ma no, a 19… L’unica certezza è che il Perugia migliora lo stato di forma.

 

di Ettore Bertolini e Raffaele Garinella

 

 

 

 

Partiamo dalle ultime decisioni del CONI. Cosa ne pensi di questo caos generale. Alla fine la B è rimasta con 19 squadre.

 

 

 

 Quando hanno cominciato le discussioni, giocavano ancora Gullit e Schillaci…

Io avevo pochi anni e frequentavo le elementari. Tanto, troppo tempo, tutto questo è veramente difficile da spiegare. Speriamo sia la volta buona.

 

 

 

In effetti, per adoperare un termine della Formula Uno, potremmo dire che ci sono stati troppi Pit-Stop, ed anche poco efficaci. Siamo tornati al punto di partenza. Un passo avanti, due indietro, come i gamberi.

 

 

Sono d’accordo, tutte decisioni che andavano prese per tempo. Non apriamo inutili polemiche, proviamo a guardare avanti.

 

 

Prima di andare avanti, facciamo un passo indietro. Il Perugia è sceso in campo contro il Nova Gorica. Buona partita, non trovi?

 

 

Buona per mettere benzina nelle gambe e per migliorare alcuni automatismi.

 

 

Utile per chi ha giocato meno, come i vari Mustacchio, Terrani e Bianchimano.

 

 

 La squadra è quasi al completo dopo gli impegni con le Nazionali.

Ieri è tornato Gyomber, oggi rientra Vido, due calciatori estremamente importanti per l’undici di partenza.

 

 

La difesa in queste prime uscite,-ad eccezione di alcuni errori individuali a Brescia-, ha ben figurato. Al momento mi sembra solida e compatta.

 

 

Con Gyomber al centro e Cremonesi a sinistra, chi giocherà a destra?

 

 

Ngawa mi sembra leggermente favorito rispetto ad El Yamiq.

 

 

 

Grande partita di El Yamiq contro il Nova Gorica, dove ha sfiorato la marcatura in più occasioni.

 

 

Tutto vero, ma Ngawa ha il vantaggio di conoscere la B, quindi parte in leggero vantaggio. El Yamiq saprà ritagliarsi il suo spazio importante.

 

 

La difesa può contare anche su Sgarbi, non dimentichiamoci di lui. Domenica è stato molto bravo nella posizione di centrale.

 

 

 Ho letto le tue pagelle, ed ho dedotto che, a parte la difesa, El Yamiq su tutti, ti sono piaciuti molto anche Dragomir e Kingsley.

 

 

Hanno abbinato qualità e quantità. Al 93’ Dragomir era lì che pressava i centrocampisti avversari, e si trattava solo di un’amichevole. Kingsley è stato determinante, non solo per il rigore.

 

 

Lo spirito che ci piace, di chi suda la maglia fino all’ultimo istante. Altre note positive, le reti di Mustacchio e Terrani.

 

 

Due calciatori che sembravano fuori dal progetto tecnico, non tanto Mustacchio quanto Terrani. Entrambi si riveleranno importanti.

 

 

Terrani dove lo faresti giocare? Detto che è un jolly avrà pure una collocazione precisa. Ci manca solo che gli facciano fare anche il custode.

 

 

Terrani ha l’intelligenza tattica e le capacità tecniche per fare la mezzala, così come il trequartista.

 

Chiaro ed esaustivo, d’altronde in lui hai sempre visto,-e non ne hai mai fatto mistero-, caratteristiche alla Dezi.

 

 

Inoltre può fare l’esterno, ma più che in un centrocampo a cinque, lo vedrei meglio a quattro.

 

 

In attacco ancora spazio a Vido e Melchiorri? A proposito, auguri a Federico e signora per la nascita della piccola.

 

 

Direi di sì. Han deve recuperare senza fretta dal problema muscolare, Bianchimano, che ha fatto buone cose in amichevole-, deve crescere con calma.

 

 

 

Ultima domanda sul Palermo? Squadra importante, destinata al salto di categoria, sei d’accordo?

 

 

Sulla bontà della rosa assolutamente sì, mentre vedo squadre meglio assortite per la promozione diretta.

 

 

Nomi? A parte la corazzata Benevento.

 

 

 

Ti dico Cittadella e Spezia, che potrebbero rappresentare le sorprese del torneo. Ma è presto per stilare pronostici e graduatorie. Siamo solo all’inizio.

 

 

Si, ma dillo a bassa voce…

 

 

 

Perché?

 

 

Dopo l’estate tribolata che abbiamo vissuto, rinvii di campionati, slittamento di calendari, vorrei certezze… almeno prima di compiere novant’anni…

 

 

 

Raffaele Garinella-TifoGrifo.com

 

(Twitter: @ga_raf)

(Pagina Facebook: RGarinella)

 

 

 

 

Scritto da
il 11/09/2018.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa