TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

In…sidecar-pensieri ed opinioni sul Perugia. Nesta ci ha preso gusto, dopo triglie, squali e delfini, saprà cucinare anche polpo con patate?

Scritto da il 05/12/2018

 

Hai conosciuto il grande Mazzantini, un sogno che si è realizzato. Ricordo che mi riempivi la testa con “Mazza di qua, Mazza di là , se in porta ci fosse il gatto volante…”

Hai proprio ragione. Adoro Mazzantini, il portiere più forte della storia recente del Perugia, ma il tuo è un pretesto. Ho capito dove vuoi andare a… parare.

 

Ebbene sì, penso a Gabriel. Qualcuno dirà che ha disputato una prestazione impeccabile, ma non è così. Due errori importanti che, per fortuna, non hanno condizionato l’esito dell’incontro. Possono capitare, sia bene inteso, ma dobbiamo sottolinearli.

Gabriel rimane per distacco il migliore della serie B, in assoluto il top. Secondo me sul gol non poteva fare molto, la traiettoria ha subito, inoltre, una lieve ma determinante deviazione. Dovrebbe invece ringraziare San Vladimir per quel miracolo a tempo scaduto. Ecco, in quell’ultima uscita non è apparso impeccabile. Ma ci può stare.

Il Grifo ha vinto, e quando si vince l’umore è alto e si lavora meglio. Nesta mi piace. Approvo la sua filosofia, quella voglia di ricercare sempre la vittoria attraverso il gioco. E poi, finalmente, un allenatore che non si fa troppe nanne,-come si dice a Perugia-, nel passare al 5-3-2 per mantenere il risultato.

 

Sono d’accordo, altrimenti si rischia di fare la fine di Narciso. Nesta piace molto anche a me. Al di là dell’aspetto tecnico, sono rimasto piacevolmente colpito dalle sue doti umane, dalla sua straordinaria umiltà.

 

Un altro che mi ha colpito in positivo, tornando però al campo, è Bordin. Devo riconoscere che ci avevi visto giusto. Un giovanotto dalla tranquillità di un veterano. Non ha perduto la testa neanche dopo l’ammonizione, giocando sempre con calma e semplicità.

 

Il ragazzo si farà, come cantava De Gregori. Ci vuole calma, i giovani devono crescere gradualmente. Con Bianco come guida, Bordin potrà solo migliorare. Lui come Dragomir e Kingsley. Secondo te, Pippo Inzaghi è avvolto dai rimpianti per averlo lasciato partire?

Super Pippo l’avrebbe tenuto a Bologna. Lui crede molto in Kingsley, ma la serie A è un’altra cosa. Ci arriverà, ne sono certo, quando i tempi saranno maturi. Al momento l’unico calciatore pronto per la massima serie è Valerio Verre.

Trequartista coi fiocchi. Anche qui il merito è di Nesta. Siamo a cinque reti consecutive, un gran bel bottino. Verre ago della bilancia di questo Grifo?

Il bello di questo Perugia è che tutti, ma proprio tutti, sono utili alla causa e, cosa assai più importante, è che tutti, ma proprio tutti, anche quelli che non giocano, o lo fanno con minore frequenza, si sentono utili alla causa. Quando chiamati in causa rispondono presente, gettando il cuore oltre l’ostacolo.

Per rimanere in tema, con nessuno si può parlare di causa persa. Vale anche per Terrani e Bianchimano. Nesta li adopera con il contagocce, ma anche loro reciteranno una parte importante in questo Perugia.

 

Assolutamente sì. Dai retta al tuo vecchio amico, anche loro sapranno ritagliarsi il loro spazio. Sono giovani, hanno qualità, emergeranno.

 

Sabato il Perugia se la vedrà contro il Lecce dell’ex Liverani che si sta rivelando un ottimo allenatore. Cosa temi dei salentini?

 

La loro compattezza. È una squadra chiusa, difficile da penetrare. E poi Falco, un ex. Lo sai bene, gli ex possono fare male, ne abbiamo avuto l’esempio con Verre e Gyomber contro il Pescara.

Dopo triglie, squali e delfini, cosa potrà ancora cucinare l’ottimo Nesta?

 

Il Salento è una penisola, il pesce occupa un posto importante. Suggerirei lu purpu alla pignata.

 

Non sarebbe male uscire indenni da Lecce. A Nesta il compito, per rimanere in tema, di scoprire i giusti ingredienti.

 

 

Raffaele Garinella-Tifogrifo.com

Scritto da
il 05/12/2018.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano, Side Car.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa