TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

“Correva la stagione…” Viaggio nel tempo per rivivere le stagioni più importanti della storia del Grifo. Terza puntata.

Scritto da il 24/07/2017

galeone

Non tutte rose e fiori il debutto di Galeone sulla panchina del Grifo. La partenza di Cornacchini e l’adeguamento contrattuale a Marco Negri fanno volare la squadra. 

Giovanni Galeone parte con il piede giusto: durante la conferenza di presentazione, promette ad una tifoseria con il morale sotto i tacchi una rincorsa intrigante verso la serie A. Enfatizza il “Gale” da par suo: Camplone è definito “il mio capitano, Dicara “è mio figlio ed ancora “Il mio Perugia giocherà sempre per vincere perché se devo annegare, voglio farlo in un mare grande. Se affogo in un bicchiere d’acqua sono un c….” L’esordio lascia a bocca aperta anche i tifosi più ottimisti: al Curi la Lucchese viene annichilita con cinque reti. Sugli scudi Marco Negri con una doppietta. Alla roboante vittoria contro i toscani segue la sconfitta esterna di misura contro la Reggina e il 2-2 di Cosenza con reti dell’ex Lucarelli, De Paola, Pagano e Goretti. Il mese di novembre coincide con il calciomercato che nonostante l’acquisto di Max Allegri, -un altro pupillo del tecnico-, lascia Galeone insoddisfatto: “Non erano Briaschi e Suppa gli elementi che avevo in testa per far diventare il Perugia la squadra che immaginavo, ci arrangeremo…”.  I fatti gli daranno torto, i due si riveleranno preziosi e di rendimento.

Le partenze furono mirate, Galeone non voleva giocatori inadeguati per il suo gioco: valigia pronta per Evangelisti, Tedesco, Notaristefano, Baldieri, Grossi, Conti, Tasso ma soprattutto “Jo Condor” Cornacchini l’uomo dei 60 gol in tre anni, che, vistosi accantonato, aveva chiesto la cessione. Anche Negri avrebbe voluto lasciare il Grifo ma il “caso” si risolveva con un adeguamento contrattuale. Contro il Chievo le polveri sono ancora bagnate, si spara a salve e finisce 0-0. Ad Andria, successo netto, 3-0 grazie a Briaschi, Negri ed Allegri, ma soprattutto convince la qualità del gioco, con schieramento super offensivo- Giunti, Allegri, Pagano e Goretti che si integrano bene nonostante prediligano la fase di possesso palla. Il lavoro del nuovo tecnico comincia a dare i suoi frutti. Contro il “suo” Pescara e dei tanti ex -Camplone, Di Cara, Allegri e Pagano- sarà la prova verità…(continua)

Raffaele Garinella – TifoGrifo.com

Si ringrazia l’artista Marcello Pitorri per la disponibilità nel concedere la pubblicazione della vignetta

Scritto da
il 24/07/2017.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa