TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

“Correva la stagione…” Viaggio nel passato per rivivere le stagioni più importanti della storia del Grifo. Quinta puntata.

Scritto da il 07/08/2017

Pitorri070817

Al via un testa a testa con la Salernitana per la promozione in serie A. Galeone può contare sui goal di Negri e sulla mura della “sua”Pescara .
Partita dopo partita il Perugia scala posizioni in classifica arrivando a ridosso della zona promozione, a lungo inseguita da Galeone. Proprio quella che era stata la sua seconda patria, il Pescara, aveva tirato il fiato perdendo posizioni importanti a discapito della Salernitana ottimamente allenata da Franco Colomba. Ai campani riesce l’impresa di recuperare cinque punti sui grifoni, vincendo al Curi, con reti di Ferrante e Pisano, ed approfittando del mezzo passo falso di Negri e compagni ad Avellino dove era finita 1-1. Le due squadre restano appaiate a 54 punti fino alla trentaseiesima giornata quando, nel derby tra cavallucci marini, sono i romagnoli a vincere per 3-2 mentre il Perugia supera un Venezia mai domo con un rigore trasformato da Allegri al minuto ’99. Proteste dei veneti che saranno poi zittite dalla moviola, dove appare lapalissiano il fallo di Bortoluzzi ai danni di Dicara, nell’occasione centravanti aggiunto. Una rete di Suppa a Brescia consente al Perugia di uscire imbattuto dal Rigamonti e di mantenere un punto di vantaggio sulla Salernitana vittoriosa sul Palermo. Si arriva così all’ultima giornata. Al Curi è di scena Perugia-Verona mentre all’Adriatico si gioca Pescara-Salernitana. Ancora una volta Galeone si ritrova davanti la “sua” Pescara. Al ’10 del pt Pisano fa correre lungo la schiena dei tifosi biancorossi un brivido per il vantaggio della Salernitana. Brivido che diviene glaciale al ’32 quando Manetti porta in vantaggio il Verona al Curi. La Salernitana, a questo punto è promossa in serie A. Ma si sa, un buon oste i conti li fa alla fine e prima Negri, poi Beghetto, in due minuti ribaltano in punteggio permettendo al Grifo di chiudere in vantaggio il primo tempo per 2-1. È di Tommasi la rete che riequilibra le sorti dell’incontro. I tifosi della Salernitana non hanno neanche il tempo di festeggiare perché, nello stesso momento, Giampaolo pareggia per il Pescara affievolendo le speranze della Salernitana, azzerate dal 3-2 siglato da Negri. È tripudio al Curi, è festa lungo tutte le vie di Perugia, da corso Vannucci al Santa Giuliana, ogni angolo si tinge di biancorosso. Il Perugia è in serie A e a Luciano Gaucci è riuscita l’impresa che aveva promesso nello stesso giorno del suo arrivo dalla capitale.. (continua)

Raffaele Garinella – TifoGrifo.com

Si ringrazia l’artista Marcello Pitorri per la disponibilità nel concedere la pubblicazione della vignetta

Scritto da
il 07/08/2017.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa