TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Bisbylandia- consigli (non richiesti) per gli acquisti

Scritto da il 08/07/2015

Bisbylandia

Tanto ognuno tira fuori nomi su nomi per il Grifo che verrà, ed allora chi sono io per non farli?

Modulo 4-2-3-1, che dalle ultime esperienze sembra la base da cui parte Bisoli, e via col valzer.

Portiere

L’abbiamo visto lo scorso anno: in porta serve una certezza. Sembra arrivi Rosati da una squadra, la Fiorentina, che abbonda di portieri e che non disdegnerebbe di privarsi di lui. Pregio: esperienza. Difetto: ruggine dovuta al lungo periodo da dodicesimo (o ventiduesimo) senza possibilità di assaggiare il campo. Gli anni migliori a Lecce, gli ultimi cinque passati in varie panchine. Soluzione buona, ma con qualche rischio. La mia preferenza sarebbe stata per Leali, ex Spezia e Cesena, portiere di casa Juve che i bianconeri stanno facendo crescere per prepararlo alla porta della casa madre, ma sembra che andrà in prestito ad una neopromossa così come Gabriel, portiere del Milan che potrebbe restare in prestito a Carpi. Puggioni poteva essere una soluzione, ma è andato a fare il terzo portiere alla Sampdoria, mentre il nome forse migliore, Skorupski (chiuso da De Santis ed uno forte che se la giocherà col vecchio Morgan), se l’è preso l’Empoli. Ho sempre avuto un debole per Ujkani, che al momento parrebbe svincolato. Per me sarebbe un ottimo titolare, quantomeno per giocarsi il posto con Rosati. Se lo Spezia dovesse cercare altro, un tentativo per Chichizola (che a me pare un gran talento) lo farei. In panca spazio ad un primavera. Con Koprivec monetizzerei.

Difensori

Se Dio vuole Volta arriva, e diventa la seconda pietra dell’architrave classico portiere- difensore centrale- centrocampista centrale- attaccante. Accanto a lui Mantovani può venir buono per una difesa a 4 come centrale e come terzino sinistro. Lo stesso potrebbe fare l’ex Scognamiglio, che in Legapro è un vero spreco: sappiamo tutti quanto vale. Confermerei Hegazy, ma bisogna che la Fiorentina sia dello stesso avviso (magari gli diciamo che è amico di Salah), in alternativa Camporese. Struna e Laurini, come Renzetti e Rispoli penso non siano prendibili, magari se Faraoni si decidesse a scendere di categoria sarebbe un colpo da 90 (alternativa di lusso: Sampirisi). Non ricercherei Crescenzi, che mi ha deluso non poco. Belmonte, già seguito in passato potrebbe essere un buon tassello, così come Suagher. Condire i 6 tra i 9 in neretto con due primavera, un terzino (a meno che non si confermi Zanchi, e per me ci sta) ed un centrale. E comunque all’occorrenza c’è sempre capitan Comotto

Centrocampisti

Qui intendo i due interdittori. Quattro nomi, quindi, anche perché i cartellini gialli per questo ruolo sono pane quotidiano. Sono girati i nomi di fedelissimi di Bisoli quali De Feudis e Coppola, ma mi entusiasmano ben poco. Al limite di quel Cesena in quel ruolo piglierei Cascione. Altri rumors ci danno in trattativa per Salifu. Bello ignorante e già acclimatato alla B: approvato. Qualche altro bel bucaniere? Casarini dal Bologna (o Buchel, in alternativa). Gucher penso il Frosinone se lo tenga stretto, quindi proverei Mandragora, classe ’97 che il Genoa potrebbe prestarci. Se si riuscisse a confermare anche Rizzo, sto paragrafo lo chiudiamo qua, altrimenti torniamo al sopracitato Cascione o una cariatide affidabile che conosca l’arte della roncola a centrocampo (uno tipo Biondini o Daniele Conti). Ah, è girato il nome del giovane romanista Leandro Paredes: sarebbe un colpo sensazionale (il primo che lo dovesse paragonare a Kevin Mendez lo querelo: Paredes è un ex Boca, diverse volte titolare). Dite che mi sono dimenticato Taddei? Si. Io lo venderei di corsa (ma se Bisoli vorrà puntarci immagino comunque che sarà un giocatore diverso da quello dello scorso anno).

I tre dietro la punta

Molto dipende da Lanzafame e Fabinho: cosa ne faremo? Il Lanza ha fatto intravedere qualità sopra la norma, come una propensione al sacrificio non proprio da Gattuso: se davvero il Chievo offre Sestu, Victor da Silva e soldi, io firmerei al volo, anche se ho timore che il ventenne brasiliano sia solo in prestito. Fabinho ha deciso 2-3 partite al suo ritorno salvo afflosciarsi mano a mano. Siccome adoro Binho, scrivo a sua parziale discolpa che il modo di gioco orizzontale del Grifo dello scorso anno, diametralmente opposto al modello verticale del 4-3-3 di Legapro, non è stato un fattore a suo favore, dato che lui fa dello scatto la sua arma principale (e però rimettiti in forma che te sta a venì la panzetta). Come scelta di cuore lo terrei, sempre che torni a correre come prima, ma se arriva una buona offerta la testa potrebbe far vacillare le ragioni del sentimento.

Posto che Parigini si giocherà in A le sue opportunità, con Bisoli a Cesena andò molto bene D’Alessandro, ora a Bergamo (alternativa Caprari, ma penso copra parecchio meno). Tanto che domani sembra ci sia l’incontro per Ardemagni con l’Atalanta, io per D’Alessandro con l’Atalanta un sacrificio pur di tesserarlo lo farei. Quindi Sestu, D’Alessandro e Fabinho sugli esterni: aggiungerei un primavera per la panchina (un Parigini 2015-16). Coperti bene gli esterni, un po’ meno la mezzapunta (Lanzafame o Victor da Silva). Se serve, un buon rapporto qualità prezzo può venire da Mazzarani, anche se io ho sempre avuto un debole per Calil, ma la Salernitana difficilmente se ne vorrà privare. Non sarà da 4-2-3-1 puro, ma io Di Gennaro dietro la punta ce lo vedrei molto bene, e “libererebbe” anche gli esterni dando maggior copertura di un 10 convenzionale. Purtroppo, dato il campionato dell’anno scorso, anche l’ex Vicenza potrebbe appartenere al mondo dei sogni. Ah, e cercherei di riprendere Fazzi almeno con diritto di riscatto, perché sta facendo un percorso simile a quello di Marco Moscati.

Attaccante

A me va bene Ardemagni: concreto, dà profondità al gioco, lotta su ogni pallone. Mi sembra buono per la narrativa bisoliana del centrattacco, fatta di sportellate e duelli rusticani coi difensori avversari. Detto che Ebagua e Cacia, per dirne due, non li vorrei proprio, l’alternativa c’è già ed è Di Carmine, che all’occorrenza può anche giocare dietro la punta. Come rimpiazzo giovane andrei su Malele, ex primavera del Palermo. Se serve qualcun altro buon prospetto, in un torneo lungo come quello cadetto, a mio avviso Thiam dalla Juve può essere ciò che serve.

Ecco la mia rosa ideale (o giù di lì), il più possibile realista.

Portieri

Ujkani (o Chichizola) + un primavera in prestito

Difensori

Comotto, Hegazi, Mantovani, Sampirisi, Scognamiglio, Suagher, Volta, Zanchi, (+ un primavera in prestito)

Centrocampisti

Casarini, D’Alessandro, Di Gennaro, Fabinho, Fazzi, Mandragora, Paredes, Salifu, Sestu, Victor da Silva (+ un primavera)

Attaccanti

Ardemagni, Di Carmine, Malele, Thiam

Molti prestiti e 8-9 giocatori di proprietà, a meno che non si voglia investire su un paio di giocatori di quelli sopra riportati piuttosto che prenderli in prestito.

In tutti i casi, domani abbonamento.

Perché siam sempre qui…

Forza Grifo!

Federico Basigli – TifoGrifo.Com

Scritto da
il 08/07/2015.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa