TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Atanasijevic a calibro 38. I Block Devils vincono in rimonta contro Latina, con una grande prova del serbo

Scritto da il 25/01/2015

Aleksandar ATANASIJEVIC, attacco

(ASI) PERUGIA – Era importante vincere e la Sir Safety alla fine, con fatica, l’ha fatto 3-2 al tie-break. Nel segno di Aleksandar Atanasijevi che, con 38 punti totali, ha scosso dalle fondamenta il Pala Evangelisti. Bene la Sir nel primo set, determinate e brillante con 4 muri punto e un gioco concreto; diverso l’atteggiamento nel secondo e nel terzo set quando Latina ha saputo imporre il suo gioco fatto di contrattacco e buona difesa, mentre Perugia è rimasta a secco di muri e anche con un attacco carente. “Non è solo questo – ha commentato il tecnico Nikola Grbic -, noi dobbiamo imparare a giocare bene anche quando gli avversari giocano legittimamente meglio di noi. La strategia è non avere un atteggiamento di attesa ma continuare a mantenere alta la pressione”. Il tecnico serbo ha fatto ampio ricorso alla panchina, dentro più volte Paolucci, Barone al posto di uno spento Beretta, e poi l’ingresso si Joe Sunder è stato la svolta, “Sono convito – continua Grbic – che lui abbia dato la scossa per giocare meglio, ha fatto bellissime cose, difese spettacolari, un atteggiamento che è contagioso per gli altri”. Tornando a guardare in numeri la Sir ha chiuso la partita con 8 muri e un’alta la percentuale in ricezione (63%). La Top Volley non è stata da meno, di fatto ha perso per due punti e come ha commentato Andrea Semenzato – ex della partita -, “ Se avessimo vinto non si sarebbe stato niente da dire. Abbiamo avuto delle occasioni e ci è mancato qualcosa per chiuderle. E’ stata una bella partita, spettacolare”. Che Latina fosse una squadra tosta non lo dice solo la classifica ma anche il gioco che sa offrire, quindi ha detto Rocco Barone: “Era fondamentale vincere per noi, riprendere un cammino di vittorie, e l’abbiamo fatto con carattere e voglia di non mollare mai”. Grazie ai due punti conquistati la Sir Safety sale a 29 in classifica, mantenendo il quinto posto visto anche il risultato di Verona che ha vinto 3-1 contro Piacenza.

Solidarietà e pallavolo. Prima dell’inizio della partita si è concretizzato in un assegno gigante l’impegno della Sir Safety Perugia verso l’Associazione Avanti Tutta di Leonardo Cenci, alla quale la società del Presidente Sirci ha donato la cifra di 3.600 euro raccolti in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Calzedonia Verona.

LA CRONACA

I SET: Perugia scende in campo con la stessa formazione che ha battuto il Tour due giorni fa, unica eccezione il ritorno in campo dal primo set di capitan Vujevic. Ed è proprio il capitano che, con un muro a uno su Starovic manda in vantaggio la Sir (5-4), e il giovane opposto serbo lo ‘punisce’ al cambio palla infliggendogli un ace. E’ sicuramente Starovic uno degli ospiti più sgraditi di stasera, e la difesa della Sir fatica a tenere i suoi attacchi alti in difesa (6-8). Al time out tecnico, Latina è in vantaggio (11-12) su una Sir ancora disordinata in campo e che subisce più punti consecutivamente. Ma Atansijevic inventa un torno al servizio molto positivo – un ace – e con lui la Sir allunga a +3 (15-12). Progressivo miglioramento dei Block Devils in campo che ritrovano soprattutto l’efficacia al servizio, anche se continuano a regalarne troppi; con un mani fuori Atanasijevic spinge la Sir su 20-17. Lunghissimo scambio per il 22-19, con Perugia in campo senza De Cecco e con Vujevic chiamato al ruolo di regista; alla fine la spunta Latina con Rauwerdink che pizzica il muro di Tzioumakas. Per il finale di set Starovic, opposto di Latina, fa tutto da solo: prima riavvicina i suoi (23-21), ma due errori consecutivi – al servizio e l’attacco – chiudono il set in favore della Sir Safety 25-21.

 

II SET: Nel secondo set Blengini, tecnico di Latina, lascia in campo Skrimov per Rauwerdink e gli ospiti provano subito ad allungare (3-5) ma un pallonetto di Vujevic stoppa la corsa. Pochi scambi e il vantaggio dei pontini si concretizza (6-9) grazie all’attenzione a muro di Van De Voorde e colleghi, oltre che una ritrovata spinta offensiva. Grbic gioca la carta Barone per uno spento Beretta – ancora a zero il suo tabellino -, ma resta l’impressione che qualcosa non torni nella metà campo di Perugia. Atanasijevic subisce muro (10-14) e poi un altro ancora che porta Latina a +5, 11-16; gli ospiti in questa fase attaccano molto meglio e trovano impreparata la difesa di Perugia. Sul 13-18 Grbic manda in campo Paolucci a palleggiare e si presenta con primo tempo su Barone, entra anche Sunder su Vujevic. In questo momento del set Grbic ha cambiato tre sesti della formazione, in campo c’è anche Maruotti e insieme compiono la rimonta. Spettacolare il punto del 17-20: Paolucci difende due palloni in tuffo e poi chiude lo scambio Atanasijevic; ed è ancora il palleggiatore di Perugia a mettersi in luce con l’ace – sancito dal video check – che vale la parità (21-21). L’errore in attacco di Atanasijevic rilancia Latina che si porta al set point con un attacco di Urnaut. Lo stesso mura Vujevic (21-25) e pareggia il conto dei set, 1-1.

 

III SET: Ripartire dal servizio, questo l’imperativo del set, e Atanasijevic dimostra di aver capito con l’ace che vale il 3-1. Serve anche più aggressività in attacco e a muro, e in batter d’occhio la Sir è avanti 6-2. Peccato che non avessero fatto ancora i conti con Skrimov che, con due attacchi, riporta Latina a contatto 7-6. La Sir, in vantaggio 12-9, ha vanificato il risultato subendo ben cinque punti consecutivi fino al 12-14, difficile individuare un solo colpevole: non ha funzionato l’intesa sotto rete tra regista e attaccanti, e sopratutto in fase di contrattacco è mancato il giusto guizzo. Latina, al contrario, ha toccato molto palloni a muro, ottenendo palle da rigiocare e con la stessa destrezza conduce il set 16-17. C’è ancora tanto disordine sotto la rete della Sir Safety, ricezioni sbagliate e attacchi non forzato mettono Latina nelle migliori condizioni per allungare le mani sul set, 18-21. Con un muro, sonoro, di Semenzato su Atanasijevic, Latina si guadagna tre set poi (24-21), ne basta uno solo che vincere il terzo set.

 

IV SET: Latina ricomicia da dove ha lasciato il set precedente: batte bene e contrattacca con efficacia, Perugia si affida al suo bomber Atanasijevic che gioca di rabbia sulla difesa ospite (6-5). Semenzato – in campo dal set precedente – attacca in primo tempo e chiude a muro Barone, un nuovo break che ribalta il risultato per Latina (7-8) e la squadra di Blengini è avanti 9-12 al time out tecnico. Rabbiosa reazione di Perugia che trova in Atanasijevic il più arrabbiato del gruppo, attacco in diagonale che spezza le braccia e poi un ace, questo il break della Sir (15-14). Si procede a suon di cambio palla, poi arriva il break della Sir: Buti mette le mani in faccia a Semenzato (19-18) e Atanasijevic attacca per il 20-19. Per il 22-19 arriva anche il punto di Sunder, e poi ci pensa Vujevic. Il capitano realizza gli ultimi due punti: un ace e l’attacco mani fuori che chiude il set (25-19).

 

V SET: Grbic non cambia l’equilibrio trovato nel quarto set e lascia in campo Sunder al posto di Fromm. Atanasijevic realizza e lo imita Van De Voorde, set in equilibrio e si va avanti di cambio palla in cambio palla (5-5), poi arriva il break dei pontini che ringraziano Atanasijevic per il pallonetto che lascia finire in rete (6-8). Punti che si giocano sul filo della tensione e dei tocchi al limite del consentito, con il primo tempo di Buti, la Sir riesce ribaltare il punteggio 9-8. Sale in cattedra Atanasijevic, De Cecco le da tutte a lui, e lui schiaccia (11-9); la Sir dissipa il vantaggio accumulato e dopo il pareggio (13-13) vede Latina arrivare a fatidico 14 per prima. Per il match ball, Grbic manda in campo Paolucci per la battuta, e il muro di Buti segna la vittoria della Sir.

Video Check:

Video Check I Set (3-4) Chiama Latina per palla in-out. Confermato punto Perugia (4-4)

Video Check I Set (21-18) Chiama Latina per invasione a rete . Confermato punto Perugia (22-18)

Video Check I Set (22-19) Chiama Perugia per invasione a rete. Confermato punto Latina (22-20)

Video Check II Set (3-4) Chiama Perugia per invasione a rete. Confermato punto Latina (3-5)

Video Check II Set (12-17) Chiama Latina per palla in-out. Confermato punto Perugia (13-17)

Video Check II Set (20-21) Chiama Latina per palla in-out. Confermato punto Perugia (21-21)

Video Check III Set (13-14) Chiama Latina per palla in-out. Confermato punto Perugia (14-14)

Video Check III Set (16-18) Chiama Latina per palla in out. Confermato punto Perugia (17-18)

Video Chech IV Set (15-14) Chiama Perugia per palla in-out. Confermato punto Latina (15-15)

Video Check V Set (0-0) Chiama Latina per palla in-out. Invertita decisione arbitrale (0-1)

Video Chek V Set (13-12) Chiama Perugia per palla in-out. Confermato punto Latina (13-13)

 

 

SIR SAFETY CCU-BCC MANTIGNANA PERUGIA – TOP VOLLEY LATINA 3-2

(25-21, 21-25, 21-25, 25-19, 16-14)

Durata set: 31’, 31’, 31’, 27’, 23’ Tot.: 2h 23’

SIR SAFETY CCU-BCC MANTIGNANA PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 38, Buti 8, Beretta,Fromm 8, Vujevic 6, Giovi (L), Tzioumakas, Maruotti 1, Barone 7, Sunder 3, Paolucci 1 NE Fanuli (L). All. Gbric, vice all. Fontana.

TOP VOLLEY LATINA: Sottile 3, Starovic 18, Van de Voorde 11, Rossi, Urnaut 17, Rauwerdink 5, Manià (L), Semenzato 5, Skrimov 17, Pellegrino NE Ferenciac, Tailli (L), Davis. All. Blengini vice all. Franchi

Arbitri: Puecher, Sampaolo

LE CIFRE – PERUGIA: 18 b.s., 6 ace, 63% ric. pos., 37% ric. prf., 43% att., 8 muri. LATINA: 21 b.s., 3 ace, 53% ric. pos., 38% ric. prf., 42% att., 13 muri.

Spettatori: 2.200

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Scritto da
il 25/01/2015.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa