TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

4 Ottobre 2013 : storica visita di Papa Francesco ad Assisi , il programma dettagliato

Scritto da il 10/09/2013

papa_sanfrancesco-1(ASI) Cinquantuno anni dopo il Beato Giovanni XIII un Pontefice torna ad Assisi nel giorno della festa di San Francesco.
Assisi e la cristianità si apprestano a vivere un momento storico: la prima volta di un Papa di nome Francesco nella Città serafica.
Tanti Pontefici hanno visitato Assisi, il primo fu nel 1228 Gregorio IX che iniziò una lunga serie di pellegrinaggi che si prolungarono per secoli fino alla visita dell’ultimo Papa Re Pio IX nel 1957 prima della caduta dello stato della Chiesa.
Per quasi un secolo i Pontefici non visitarono Assisi finché nel 1962 il giorno della festa del Santo, Papa Roncalli si recò in treno a pregare sulla tomba di San Francesco per invocare l’aiuto del Santo per i lavori del Concilio Vaticano II che era imminente.
Nel 1978 Giovanni Paolo II si recò ad Assisi per la prima delle sue sei visite in città  , storica quella del 1986 quando il 27 ottobre l Papa polacco prego per la pace mondiale insieme ai rappresentanti di tutte le religioni . Il suo successore Benedetto XVI si recó due volte in visita a San Francesco.
Tra meno di un mese toccherà a Papa Bergoglio salire nell’acropoli assisana per abbracciare idealmente il Santo da cui ha preso il nome.
Un’agenda fitta di impegni ed incontri vedrà il Santo Padre girare in lungo ed in largo nella città di San Francesco per quasi undici ore.
Si stimano circa 300.000 fedeli che seguiranno il Papa argentino ad Assisi e gli alberghi sono già tutti pieni ormai da tempo.
I tanti appuntamenti in programma daranno modo ai fedeli di poter vedere da vicino il Papa come ad esempio la Santa Messa nella piazza della Basilica Inferiore e l’incontro con i giovani delle diocesi umbre nella grande piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Di seguito il comunicato ufficiale della Prefettura della Casa Pontificia con tutto il programma della giornata del Santo Padre: 

programma1.pngprogramma2.pngprogramma3.pngprogramma4

Agenzia Stampa Italia seguirà tutto l’evento , nel nostro giornale troverete articoli , interviste e gallerie fotografiche sulla giornata di Papa Francesco ad Assisi.

Fabio Gasparri -Tifogrifo.com

Scritto da
il 10/09/2013.
Registrato sotto NOTIZIE VARIE.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa